Skip navigation

Non c'è differenza2015 depliant-1  Non c'è differenza2015 depliant-2

RASSEGNA STAMPA

Paperblog 20 novembre 2015 – Magazine informazione regionale
Seconda edizione del Festival “Non c’è differenza”.  Creato il 20 novembre 2015 da Dismappa – Teatro Laboratorio e Santa Maria in Chiavica
27-28-29 novembre e 2 dicembre 2015
FESTIVAL “NON C’È DIFFERENZA”
Nei giorni 27, 28, 29 novembre e 2 dicembre si terrà a Verona il Festival “Non c’è differenza”, quest’anno alla seconda edizione. Voluto fortemente dal Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani, e non solo, tramite il mezzo teatrale, all’altro da sé per cercare di capire che, anche quando c’è un’apparente differenza, in realtà non c’è differenza, il Festival si svolgerà quest’anno a S. Maria in Chiavica e al Teatro Laboratorio con il patrocinio di Provincia di Verona, in collaborazione con AGSM, grazie al contributo di Banca Popolare di Verona e 1 Circoscrizione Centro Storico Comune di Verona. Se la fortunata edizione del 2014 aveva ospitato un’importante Tavola rotonda, spettacoli teatrali, la  mostra “Ipovisioni e non visioni” e la proiezione non stop dedicata all’infanzia violata nel cinema, altrettanto ricco si preannuncia il programma di quest’anno con due Laboratori per i più piccoli, una Tavola rotonda al femminile con dibattito (che cosa significa essere donna e disabile? Che ricadute hanno gli handicap, non solo sulla vita quotidiana, ma sulla vita di una donna? Femminilità, maternità e disabilità sono conciliabili?) e scambi di testimonianze con la partecipazione di operatori specializzati. Saranno giorni “vivi” in cui chi opera nel settore e chi invece non lo conosce possa avere modo di interscambiare informazioni ed esperienze.
Il 27 novembre il Festival si terrà a Santa Maria in Chiavica a ingresso gratuito con il seguente orario: ore 11 Laboratorio tattilo-braille per bambini per avvicinare e conoscere un modo alternativo di scrivere e leggere con le dita e scoprire attraverso alcuni giochi quante importanti informazioni riceviamo dal senso del tatto. Per partecipare è necessario prenotarsi. Alle ore 17 reading “Monna Lisa e il velo” racconto di Michela Pezzani tradotto in  contemporanea da un interprete della Lingua dei Segni. Alle ore 17.15 ci sarà l’inaugurazione della mostra dello scultore Felice Tagliaferri che dialogherà con l’avv. Franco Guidoni e a seguire un momento conviviale.
Gli eventi del 28 novembre si terranno al Teatro Laboratorio, dove alle 17 ci sarà la Tavola rotonda “La disabilità vista e vissuta dalle donne” con Nicoletta Ferrari (Dismappa), Alessandra Marigonda (LIS), Lucia Dal Negro (ideatrice del progetto Voilà – De-LAB), Roberta Mancini (Presidente Unione Ciechi Verona), Serena Marchi (autrice di “Madri, comunque”), Francesca Marchi (mamma su carrozzina). Moderatore Franco Guidoni. A seguire momento conviviale e ” Disbattiti” con Luca Pighi (batterista e percussionista), che animerà ritmicamente i ritratti fotografici femminili, on wheels e non solo, realizzati negli ultimi anni da Nicoletta Ferrari per il progetto Dismappa.
Il 29 novembre sempre al Teatro Laboratorio dalle 15.30 alle 18.00 ci sarà il laboratorio per bambini “Frankenstein. La Fabbrica dei mostri” per accompagnarli alla scoperta e all’accettazione della diversità. Seguiranno alle ore 18.30 la proiezione di cortometraggi sul tema della differenza, momento conviviale e alle 20.00 la proiezione di “Due volte genitori”.

PAPERBLOG
Da non perdere infine l’evento collaterale al Festival che vedrà in scena il 2 dicembre ore 21 sempre al Teatro Laboratorio “L’essenza di Caino. Canto d’amore alla follia” di e con Alessandro Garzella con la sua compagnia Animali Celesti/Teatro d’Arte Civile. L’ingresso ai vari eventi è gratuito o simbolicamente di euro 1, tranne che per lo spettacolo del 2 dicembre.

Ideazione e organizzazione a cura del Teatro Scientifico. Info 045/8031321 – 3466319280
www.teatroscientifico.com
Nei giorni del festival sarà disponibile un bagno chimico accessibile alle carrozzine


L'Arena 6.XII.2015

L'Arena 27.XI.2015