IL FIUME NON DIMENTICA
spettacolo itinerante site specific
Tute le volte che vardo l’Adese, me par de vedar più de un fiume. No l’è solo l’acqua che score, l’è la memoria de ci gh’era prima de mi.
Fiume che porta storie, acqua che scorre, acqua che lava, acqua che porta memoria, acqua che non dimentica, acqua che nutre, acqua che bagna la terra. E il fiume non dimentica.
Tra le tante storie emerse da una ricerca d’archivio, vissute in riva al fiume Adige, ne abbiamo scelte sette. Ci siamo focalizzati su alcuni personaggi che hanno inciso nella storia del territorio, ma che sono spesso ignorati o sconosciuti ai più. E queste storie sono tutte in qualche modo vicine o legate all’acqua, al fiume.
La memoria è fondamentale per sapere da dove veniamo e dove stiamo andando, restituire voci, non dimenticare che la nostra storia è fatta anche di persone che non sempre sono ricordate ma che hanno contribuito a costruire il tessuto di un territorio.
Testo Jana Balkan e Isabella Caserta
Progetto e regia Isabella Caserta
Con Jana Balkan, Isabella Caserta, Andrea Cortelazzo, Adele de Manincor, Giacomo Girelli, Valerio Mauro, Andrea Pasetto, Martine Susana
Costumi Mariana Berdeaga
Segretaria di produzione Silvia Cecchini
Produzione Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio
RECENSIONE “CULTURA COMMESTIBILE” (T. Chimenti)
