ELISA BERTATO
direzione organizzativa, attrice e sceneggiatrice

Dopo aver studiato per anni danza classica e moderna, frequentando, tra gli altri, il Ballet Studio of New York, attratta dal mondo dello spettacolo sente crescere in sé il desiderio di avvicinarsi al mondo della recitazione per entrare in sintonia con l’approfondimento psicologico connesso all’interpretazione di un personaggio. Consegue la maturità classica. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione, si diploma in Recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro/Laboratorio. Ha maturato varie esperienze educativo-didattiche in diversi Centri, tra cui il Comprehensive Community Based Rehabilitation in Tanzania. Ha inoltre partecipato a workshop sulla sceneggiatura cinematografica, sull’insegnamento del teatro ai bambini, stage teatrali e laboratori intensivi, tra cui “Teatrando” presso Wanda Circus (“Anima e corpo – danzaterapia”, “Raccontar storie”), “La cantatrice calva” di Ionesco tenuto da Francesco Laruffa (attore e regista), “Corpo e voce” di Katie Marchand (Living Theatre) e “Pasoliniana” di Elisabetta Di Terlizzi. Ha partecipato la Master “Leader del Futuro” (Ambrosetti) e al corso del Fondo Sociale Europeo “Ufficio Stampa e Comunicazione per lo spettacolo”. Come docente ha tenuto lezioni presso il Cestim di Verona, in varie scuole del territorio veronese e in diversi Laboratori Teatrali.

Attrice eclettica e versatile, si presta a ricoprire diverse tipologie di ruoli, dividendosi tra cinema e teatro e prendendo parte sia a spettacoli teatrali che a produzioni audiovisive. Tra queste, i cortometraggi Dentro lo specchio e Dal profondo di Luca Caserta, presentati a vari Festival nazionali e internazionali (Premi David di Donatello, Festival di Cannes, Paris Courts Devant, Encounters International Film Festival, Lucania Film Festival, Bolzano Short Film Festival, American Horror Film Festival, etc.). “Dal profondo” è distribuito negli U.S.A. e worldwide in streaming su Prime Video da IndiePix Films. È protagonista e co-sceneggiatrice di Dimmi chi sono di Luca Caserta, la cui sceneggiatura ha ottenuto il Bando per lo Sviluppo del Nuovo Imaie 2017. Il cortometraggio include nella colonna sonora la canzone “Piccola stella senza cielo” di Luciano Ligabue per gentile concessione dell’artista e su licenza Warner Music Italia/Warner Chappel Music Italiana. Il film ha ottenuto 170 premi internazionali nelle principali categorie (miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura, fotografia, montaggio, etc.), tra cui due Nomination (Miglior Regia e Miglior Cortometraggio) e il premio per il Miglior Montaggio al Top Indie Film Awards (U.S.A.). Ha vinto il Crystal Award, Primo Premio come Miglior Cortometraggio Europeo all’Europe Asia Festival of Cinema: la cerimonia si è svolta sull’Isola di Giava al cospetto della Famiglia Reale indonesiana. Ha inoltre vinto in India il Primo Premio Gold Award – Best Film on Women al Virgin Spring Cinefest, l’Outstanding Achievement Award – Film on Women al Tagore International Film Festival, la Menzione d’Onore al Cult Critic Movie Awards e ottenuto la Nomination come Miglior Cortometraggio ai Golden Galaxy Awards, al Sun of the East Award e ai Jean-Luc Godard Awards. Ha ricevuto la Silver Mention al Phoenix International Short Film Festival (Canada) e il Premio Speciale della Giuria al France International Film Festival (Francia).
Elisa Bertato ha ricevuto il Premio come Miglior Attrice Internazionale al Jersey Shore Film Festival (U.S.A.), il Premio come Miglior Attrice al Point Of View Indie Film Awards (Germania), il Premio Speciale della Giuria come Miglior Attrice – Cortometraggio Internazionale al Port Blair International Film Festival (India), il Premio come Miglior Attrice al Screen Power Film Festival (Inghilterra) altri importanti riconoscimenti internazionali per la sua intensa interpretazione in Dimmi chi sono. Il cortometraggio ha vinto in California il Premio di Eccellenza – Menzione Speciale nella categoria “Riscatto/Giustizia Sociale/Protesta” e il Premio di Eccellenza per la Regia alla Best Shorts Competition con la seguente motivazione della Giuria:

Uno sguardo unico sull’importante tematica della violenza contro le donne, sull’abbandono fisico e mentale e sulla perdita della dignità con cui le persone si scontrano ogni giorno. Una commovente e coinvolgente interpretazione di Elisa Bertato. La Giuria crede fermamente che il film sia straordinario e dimostri una profonda maestria tecnica, artistica e creativa che è davvero unica e ha deciso di conferirgli le più alte onorificenze di cui sono stati in precedenza insigniti registi di incredibile talento, tra cui vincitori di premi Oscar, Emmy e BAFTA.

Dal 2003 collabora come attrice con il Teatro Scientifico e dal 2011 come attrice e sceneggiatrice con Nuove Officine Cinematografiche.

TORNA INDIETRO