TEATRO SCIENTIFICO PER SHAKESPEARE 400

Teatro Scientifico organizza a Verona, in occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Shakespeare, una serie di eventi. Domenica 15 maggio dalle ore 16 alle ore 19 con prenotazione obbligatoria è di scena al Teatro Laboratorio (ex arsenale asburgico) Shakespeare’s sonnets: la performance, esito del laboratorio sulle arti performative Romeo è in ritardo. Pensiamo ad altro! diretto da Renzo Francabandera e Michela Mastroianni. I Sonetti di William Shakespeare furono stampati per la prima volta nel 1609, eppure sono ancora molti i punti oscuri riguardo a quest’opera straordinaria e complessa che affronta i grandi temi della vita, ma soprattutto l’Amore nelle sue forme più varie: da quello romantico all’erotismo, dalla passione alla tenerezza, fra giochi di parole, bisticci, ripetizioni. I sonetti funzionano come meravigliosi meccanismi a combinazione, piccoli enigmi, perfettamente strutturati, che non lasciano aria negli interstizi. A questo universo di simboli si è interessato in questi mesi il Performing Lab in cui un gruppo di  persone ha potuto ragionare sui linguaggi dell’arte performativa, declinandoli sul linguaggio shakespeariano e cercando un nuovo modo per consentire, a chi fruirà della creazione, di avvicinare i grandi temi dei sonetti. Un percorso fra sensi, parole, corpi e visioni che attraversa alcune delle liriche del Bardo e le rilegge in forma esperienziale.
In collaborazione con Comune ed Università di Verona, il Teatro Scientifico organizza, a partire dal 16 maggio, per il progetto SHAKESPEARE 2016 – VERONA EVENTS (programma completo degli eventi su www.skenejournal.it/shakespeareverona2016), due laboratori gratuiti intensivi di alta formazione per attori sulle due opere “veronesi” di Shakespeare della durata di cinque settimane (tra maggio e giugno): un Laboratorio di teatro danza diretto da Lindasy Kemp e Jaq Bessell su Romeo and Juliet con spettacolo il 23 giugno a Verona, Teatro Ristori; un Laboratorio teatrale diretto da Pierpaolo Sepe su I due gentiluomini di Verona con spettacolo il 22 giugno a Verona, Teatro Laboratorio (il diario del laboratorio è a cura di Andrea Porcheddu con foto di Nicoletta Ferrari e Futura Tittaferrante).

Il 25 luglio, ore 21.15, con repliche 26, 27, 28 luglio a Verona, Corte Mercato Vecchio, per Estate Teatrale Veronese, è di scena Cosa desiderate che mi avete fatta chiamare? Donne shakespeariane per la  regia Jana Balkan e Isabella Caserta, un percorso nell’universo femminile shakespeariano. Ritratti di donne forti e dominanti si alternano a figure femminili fragili e succubi per incrociarsi in un gioco delle parti che mette in discussione il loro essere soggetto od oggetto del potere maschile o degli eventi.
Il Teatro Scientifico ha anche curato la selezione di fragments di testi shakespeariani che saranno distribuiti come preludio all’accesso dello spettacolo Withe per la regia di Antonio Giarola che sarà in scena nel cortile principale dell’ex arsenale dal 23 giugno al 3 luglio.
Info 045/8031321 – 3466319280