EZIO MARIA CASERTA
1938-1997
Fondatore del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio

Ha insegnato Filosofia, ha tenuto corsi di Storia del Teatro in varie Università europee e americane. Ha diretto il Teatro/Laboratorio di Verona, ove ha organizzato il festival internazionale “Mimo e Dintorni”, ed è stato regista della compagnia Teatro Scientifico con la quale ha riportato grandi successi in tutto il mondo (da Parigi a New York, da Budapest a Montevideo).
Ha allestito, oltre a lavori di cui è autore come: “Il Principe”, Poema delle Virtù dell’Individuo-Stato (Premio Ruggeri 1970), “Mein Kampf, la Coscienza dell’Occidente” (Premio Ruggeri 1971), “Composizione e/o non”, “Frate Hieronimo Savonarola da Ferrara” (Premio Alessandria 1973- edito in “Sipario” n. 387-388, agosto-settembre 1978), “La Balilla, documento dal carcere femminile” (Premio I.D.I. 1974 uscito per i tipi di Antëditore, Verona, 1974), “I Gracchi, turbatores plebis” Premio I.D.I. 1975), “Diorama” (1978), “D = donna” (1979), “Storia di droga” (1981), “La dispensa delle marmellate”, edito da Centrospecchio – mimo-clown (Premio l’Inedito – Bari 1982), “Il Carnevale del Vescoviello” (Premio Gli Ipocriti – Napoli 1987), “Apostrofe” (Premio Antonelli, Teramo 1988, edito da Piovan, Abano, 1995), “Il Presidente Schreber” (Premio Proposte, Roma 1991), “Io, nell’inferno della Bosnia” (lo stesso testo, in lingua spagnola, è stato dato anche a Città del Messico e a Quernavaca – 1994), opere di Brecht, Genêt, Cocteau, Fassbinder, Eschilo, Shakespeare, Goldoni, Ruzante, Pirandello, Beckett, Sartre, Fo, Marlowe, Shaw e di “Commedia dell’Arte”.
Fra le sue regie segnaliamo: “Diorama, i donatori di sangue”, opera lirica sperimentale, con musiche originali di Giorgio Gaslini (Roma, Festival di Köln, Teatro Romano di Verona, Parigi…); “Storia della regina Rossana e di Rossana sua figlia” (Biennale di Venezia ‘74); “Quando mi gira, mi gira, mi gira…”, varietà futurista (Carnevale di Venezia ‘80); “Les larmes amères de Petra Von Kant” di Fassbinder (Parigi ‘86); “La vera storia di Giulietta e Romeo” (Teatro Romano di Verona ’86), “Sofonisba” di G.G.Trissino (Teatro Olimpico di Vicenza 1990, con Massimo Foschi, Andrea Bosic, Paola Borboni); “Anna Christie” di E. O’ Neill con Mario Valdemarin e Isabella Caserta (Roma, Verona, Trieste, Bolzano, Parma…); “Trappola per una rondine” di G. Contarino con A. Foà, Andrea Bosic, Isabella Caserta (Verona, Roma, Teatro Metropolitan di Catania, Teatro Vasquez di Siracusa…); “Tommaso Moro” di W. Shakespeare con Raf Vallone (Verona, Estate Teatrale Veronese, Chiostro di San Zeno, ‘93…); “Il martirio di San Sebastiano”, di G. D’Annunzio (Il Vittoriale degli Italiani-Gardone, Tagliacozzo, ‘94), con G. Albertazzi e Mariano Rigillo; “Iudit” di F: Della Valle con A. Reggiani, E. Siravo, I. Caserta (Roma, Teatro Ghione, ottobre ‘94…); “Le confessioni di S. Agostino” con Mariano Rigillo (Festival Medioevale di Anagni, ‘95); “La pazzia di Isabella” (Commedia dell’Arte, Università La Sapienza, Roma, Parigi, ‘95…), “La conversione di Maria Maddalena e la resurrezione di Lazzaro” (Festival Medioevale di Anagni, ’97).
Ha pubblicato opere di poesia, testi teatrali e di saggistica dello spettacolo fra cui “Il libro delle bestie” (ed. Cenobio, Lugano 1972), “Adamov” (La Nuova Italia, Firenze, 1971), “Artigianato d’arte nella commedia all’improvviso” (assieme a Jana Balkan – ed. Comune di Verona, 1987), “Il matto clown” (ed. Centrospecchio, Bari, 1989), “Apostrofe” (ed. Piovan, 1995), “L’esca (chi difende il testimone ?)” (’96).
Nel 1983 è uscito “Invenzione e ‘stravolgimento’ scenico nel teatro di Ezio Maria Caserta” di Piergiulia Nava (ed, Il Segno, Verona).
Il suo lavoro è stato da sempre volto alla ricerca sia nel settore sperimentale che in quello etnico o antropologico. Centro d’interesse sono stati personaggi, problemi, temi del nostro tempo. I suoi testi sono stati pubblicati in riviste specializzate (“Sipario”, “Ridotto”, etc.) e da case editrici di specifico interesse teatrale (Cenobio- Lugano, Nuova Italia-Firenze, Anteditore-Verona, Bertani-Verona, Piovan-Padova, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale-Roma).
Gli argomenti trattati nelle sue opere e nei suoi spettacoli – sempre con grande acutezza d’analisi – vertono su temi politici di grande e viva attualità e funzionano come denuncia nei riguardi delle ingiustizie. E’ tra i più rappresentativi e significativi drammaturghi veneti sia per l’originalità degli argomenti che per l’innovativo linguaggio formale. A livello internazionale è stato apprezzato come maestro nel campo della pantomima, della clownerie e della commedia dell’arte, argomenti ai quali ha dedicato un tenace impegno di studio sostenuto da fervido amore. Le sue regie in Italia e all’estero lo hanno posto all’attenzione della critica internazionale.


PRINCIPALI TESTI DI EZIO MARIA CASERTA MESSI IN SCENA E SUE REGIE
(1960-1997)

L’anno e il luogo si riferiscono alla prima rappresentazione

1) “La fiaccola”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Campiano-VR- 1960
2) “Eccidio a Dilinata”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Legnago-VR, Sala Fioroni 1966
3) “Atto unico N° 1 B” di Ezio Maria Caserta, regia di Maurizio Corradini, Verona, Auditorium Montemezzi ’66
4) “Utinam”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona 1967
5) “E allora scese oscura la notte” di Ezio Maria Caserta, regia di G. Bolla, Legnago-VR, 1967
6) “Al buio si muore”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Grotta delle Torricelle 1967
7) “Gli allucinogeni” di Ezio Maria Caserta, regia di Lorenzo Rizzato, Padova, Teatro Popolare di Ricerca 1967
8) “Il serraglio o libro delle bestie”, di Ezio Maria Caserta, regia di Lorenzo Rizzato, Verona, Circolo di Castelvecchio 1968
9) “La fame raggirata dall’immaginazione”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Montagnana (PD), Castello 1968
10) “Entre chien et loup”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Castelvecchio 1969
11) “Composizione e/o non” di Ezio Maria Caserta, regia di Lorenzo Rizzato, Roma, Teatro La Fede; riproposto con la regia dell’autore a Verona, Teatro/Laboratorio 1969
12) “Il Principe, Poema della Virtù dell’Individuo-Stato” da Machiavelli di Ezio Maria Caserta, regia di Bolognesi, Fano, Corte Malatestiana 1970; poi riproposto con la regia dell’autore
13) “Mein Kampf, la Coscienza dell’Occidente” di Ezio Maria Caserta, messinscena a cura degli allievi diplomati alla Scuola Civica annessa al Piccolo Teatro di Milano, Fano, Corte Malatestiana 1971
14) “Addio bei giorni felici” di Ezio Maria Caserta, regia dei Rabdomanti, Milano, Auditorium Pirelli 1970
15) “I diritti dell’anima” di G. Giacosa, regia di Ezio Maria Caserta, Montagnana, Castello 1970
16) “Il soldato” di Angelo Leonico, regia di E. M. Caserta, Montagnana (PD), Castello 1971
17) “Lumie di Sicilia” di Luigi Pirandello, regia di E. M. Caserta per la Compagnia dell’Arte 1971
18) “Il berretto a sonagli” di l. Pirandello, regia di E. M. Caserta per la Compagnia dell’Arte, Montagnana-PD 1971
19) “Candida” di G. B. Shaw, regia di E. M. Caserta per la Compagnia dell’Arte, Montagnana-PD 1972
20) “Edoardo II, i vizi del Potere”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro Romano 1972
21) “Frate Hieronimo Savonarola da Ferrara”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Cortile di Mercato Vecchio 1973
22) “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1973
23) “Bellavita” e “La patente” di Luigi Pirandello, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1973
24) “Bertolt Brecht perché non si dica che questa è la storia di una vita qualsiasi”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Brescia, Teatro della Loggetta 1973
25) “La balilla, documenti dal carcere femminile”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1974
26) “I Gracchi, turbatores plebis”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1974
27) “Storia della Regina Rossana e di Rossana sua figlia”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Biennale di Venezia, Magazzini della Giudecca 1974
28) “L’eccezione e la regola” di Bertolt Brecht, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1975
29) “L’ingranaggio” da Sartre, adattamento e regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro Romano 1975
30) “Brikkatirakamékamé”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1976
31) “I negri” di Jean Genet, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1976
32) “La moscheta” di Ruzante, regia di E. M. Caserta, Bardolino (VR), Teatro Centrale 1976
33) “Finale di partita” di Samuel Beckett, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1977
34) “I Persiani” di Eschilo, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1977
35) “La Commedia dell’Arte (Le commedie in commedia ovvero la trasformazione dello Zanni in Arlecchino)”, da canovacci originali, adattamento e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1978
36) “El parlamento de Ruzante che jera vegnù de campo” di Ruzante, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1978
37) “Diorama per Vladimir Il’ic Ulianov detto Lenin, monumento alla Civiltà, alla Scienza, alla Tecnica, alla Cultura, all’Uomo” testo e regia di Ezio Maria Caserta, Colonia-Germania 1979
38) “D = donna” , testo e regia di Ezio Maria Caserta, Roma, Teatro Politecnico 1980
39) “Come mi gira, mi gira, la ruota” adattamento di sintesi futuriste e regia di E. M. Caserta, Venezia, Teatro del Mondo 1980
40) “Il matto clown” testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1980
41) “Storia di droga” testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1981
42) “Bilora” di Ruzante, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1983
43) “I Rusteghi” di Carlo Goldoni, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro Romano 1983
44) “La morsa” e “Sogno, ma forse no?” di Luigi Pirandello, regia di E. M. Caserta, Agrigento, Villa del Caos 1983
45) “La dispensa delle marmellate”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1984
46) “La derniere band et act sans parole” di Samuel Beckett, regia di E. M. Caserta, Nîmes (Francia) 1984
47) “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro Nuovo 1984
48) “La voix humaine” di Jean Cocteau, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1985
49) “Il teatro del silenzio”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Brno (Cecoslovacchia) 1985
50) “Les larmes amerès de Petra von Kant” di Rainer Werner Fassbinder, regia di E. M. Caserta, Parigi, Teatro Lucernaire 1986
51) “L’uomo dal fiore in bocca (La morte addosso)” e “L’altro figlio” di Luigi Pirandello, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1986
52) “La vera storia di Giulietta e Romeo” da Shakespeare, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro Romano 1986
53) “Il Carnevale del Vescoviello”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Venezia, Piazza S. Marco 1987
54) 1988 col titolo “Diorama”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro Romano 1988
55) “Apostrofe”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Roma, Teatro dell’Orologio 1989
56) “Kabarett” di Roberto Mazzucco, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1989
57) “Il Prometeo incatenato” di Eschilo, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1990
58) “Clitennestra” di Marguerite Yourcenar, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio
1990
59) “Il Presidente Schreber”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Roma, Teatro dei Satiri 1990
60) “Sofonisba” di Gian Giorgio Trissino, regia di E. M. Caserta, Vicenza, Teatro Olimpico 1990
61) “Anna Christie” di Eugene O’Neill, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1991
62) “Sogni pirandelliani”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1991
63) “Trappola per una rondine” di Giuseppe Contarino, regia di E. M. Caserta, Catania, Teatro
Metropolitan 1992
64) “El parlamento de Ruzante” di A. Beolco, regia di E. M. Caserta, Montevideo (Uruguay)
1992
65) “La gastalda” di Carlo Goldoni, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1993
66) “La tragedia spagnola” di Dacia Maraini ed Enzo Siciliano, regia di E. M. Caserta, Roma,
Teatro Tordinona 1993
67) “Ridarti la vita” di Maria Sandias, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1993
68) “Tommaso Moro” di William Shakespeare, regia di E. M. Caserta, Estate Teatrale Veronese, Verona, Chiostro di San Zeno 1993
69) “Io, nell’inferno della Bosnia”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Grotta delle Boccare 1994
70) “Il martirio di San Sebastiano” di Gabriele D’Annunzio, regia di E. M. Caserta, Gardone
Riviera, Teatro del Vittoriale 1994
71) “Judith” di Federico Della Valle, regia di E. M. Caserta, Roma, Teatro Ghione 1994
72) “El silencio de Dios” testo e regia di E. M. Caserta, Città del Messico 1994
73) “La pazzia d’Isabella” dal canovaccio di Flaminio Scala, regia di E. M. Caserta, Roma,
Università La Sapienza 1995
74) “Le confessioni di Sant’Agostino”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Anagni, Piazza
Innocenzo XIV 1995
75) “L’esca (Chi difende il testimone?)”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1996
76) “La Pinta” di Teofilo Folengo, regia di E. M. Caserta, Campobello di Mazara del Vallo
(TP), 1995
77) “La vittima” di Mario Fratti, regia di E. M. Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1996
78) “Pianeta Cechov”, testo e regia di Ezio Maria Caserta, Verona, Teatro/Laboratorio 1997
79) “La conversione di Maria Maddalena e la resurrezione di Lazzaro” di Castellano de’ Castellani, regia di E. M. Caserta, Anagni, Piazza Innocenzo XIV 1997
80) “Potere alla passione: il tango” di Mrozek, progetto registico di Ezio Maria Caserta, allestimento di Jana Balkan, Verona, Teatro/Laboratorio, settembre 1997
81) “L’albero della libertà” di Ezio Maria Caserta, progetto registico di E. M. Caserta, allestimento di Jana Balkan, Dossobuono -VR, Villa Antonietti settembre 1997


ELENCO CRONOLOGICO DEGLI SPETTACOLI EFFETTUATI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI SUL TEATRO MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

“Sofonisba” di G. Trissino, regia di Ezio Maria Caserta. Interpreti principali: Jana Balkan, Paola Borboni, Andrea Bosic, Giulia Brogi, Massimo Foschi, Teodoro Giuliani, Sonia Grandis, Celeste Sartori, Giorgio Speri
17 e 18 maggio 1990, Vicenza, Teatro Olimpico, 1a assoluta
26 maggio 1990, Viterbo, Sala Regia
30 maggio 1991, Volterra, Sala Conservatorio
10 ottobre 1991, Verona, Teatro Nuovo
ottobre 1991, repliche nella provincia di Verona (tra cui Fumane e Parona)

“JUDIT” di Federigo della Valle, regia di Ezio Maria Caserta. Interpreti principali: Isabella Caserta, Aldo Reggiani, Edoardo Siravo, Andrea Bosic, Roberto Vandelli, Matteo Gazzolo, Elena Sardi, Silvia Siravo
19 settembre ’94, Settimo di Pescantina (VR), anteprima
25, 26, 27, 28, 29, 30 ottobre 1994, Roma, Teatro Ghione, 1a assoluta
12 novembre 1994, Cologna Veneta (VR), Teatro Comunale
13 dicembre 1994, Verona, Teatro/Laboratorio
15 dicembre 1994, Lugagnano (VR)
6 e 9 marzo 1995, Verona, Teatro/Laboratorio
5, 24, 25 aprile 1995, Verona, Teatro/Laboratorio
27 aprile 1995, Cologna Veneta (VR), Teatro Comunale
4, 5, 6 maggio 1995, Pescara, Florian Espace
25, 31 maggio 1995, Verona, Teatro/Laboratorio

“CRISPUS” di Padre Bernardino Stefonio, lettura drammatizzata a cura di Ezio Maria Caserta. Interpreti principali: Isabella Caserta, Edoardo Siravo, Roberto Vandelli, Carla Cassola.
27 ottobre 1994, Roma, Aula Magna Università Gregoriana

“CONFESSIONI DI S. AGOSTINO”
scrittura drammatica di Ezio Maria Caserta
regia di Ezio Maria Caserta
Interpreti principali: Isabella Caserta, Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Roberto Vandelli, Ezio Maria Caserta, Stefano Bertea.
25 giugno 1995, Anagni, Abside della Cattedrale, piazza Innocenzo III, 1a assoluta
Frosinone, piazza
Orvieto, sagrato del Duomo
11 agosto 1995, Pietrabbondante (IS), Teatro Sannitico
21 agosto 1995, Spoltore, Chiesa Convento del ‘500
22 agosto 1995, Termoli, Parco Comunale
25, 26, 27 agosto 1995, Verona, Chiostro di S. Bernardino
2 dicembre 1995, Venezia, Chiesa di S. Stefano
5, 6, 7, 8, 9, 10 febbraio 1996, Milano, Teatro Out Off
1 aprile 1996, Nogara (VR), Palasport
20 aprile 1996, Palazzolo di Sona (VR), Pieve Romanica di S. Giustina
13 settembre 1996, Settimo (VR)
27 settembre 1996, Pastrengo (VR)
4 ottobre 1996, Pescantina (VR)
14, 15, 16 gennaio 1997, Parma, Teatro Pezzani
17, 18, 19 gennaio 1997, Verona, Teatro/Laboratorio
1 febbraio 1997, Verona, Chiesa Inferiore di S. Fermo
14, 15, 16 febbraio 1997, Verona, Teatro/Laboratorio

“LA COMMEDIA DELL’ARTE”
canovacci originali
scrittura scenica e regia di Ezio Maria Caserta
27 settembre 1995, Parigi, Auditorium del C. N. R. S.
29 settembre 1995, Artenay, Museo del Teatro Forain
Le repliche di questo spettacolo sono innumerevoli. Oltre che in numerose città e paesi italiani, lo spettacolo è stato più volte rappresentato in varie parti del mondo: da Avignone a Parigi, Praga, Brno, Rousse, Sofia, Valence, Berlino, Copenaghen, Kiel, Amburgo, Lubecca, Monaco, Marsiglia, Linz, Brema, Budapest, Vienna, Mosca, Montevideo, Wroclaw, Cracovia, New York, Città del Messico . . .

“LA PAZZIA DI ISABELLA”
dal canovaccio di Flaminio Scala
scrittura scenica e regia di Ezio Maria Caserta
Interpreti principali: Isabella Caserta, Cristina Chiaffoni, Ezio Maria Caserta, Raffaele Gangale, Luca Negroni, Bindo Toscani.
5 agosto 1995, Villafranca (VR), Castello Scaligero, anteprima
12, 13, 14 ottobre 1995, Roma, Teatro Ateneo, 1a assoluta
15 ottobre 1995, Anagni (FR), Sala della Ragione
20, 21, 22 ottobre 1995, Verona, Teatro/Laboratorio
28 novembre 1995, Verona, Teatro/Laboratorio
12 gennaio 1996, Cologna Veneta (VR), Teatro Comunale
14, 14 gennaio 1996, Verona, Teatro/Laboratorio
16, 17, 18 gennaio 1996, Milano, Teatro Out Off
26, 27, 28 gennaio 1996, Verona, Teatro/Laboratorio
15 febbraio 1996, Verona, Castelvecchio
27, 28, 29 febbraio 1996, Cagliari, Centro Teatrale Monserrato
1, 2, 3, 4 marzo 1996, Cagliari, Centro Teatrale Monserrato
25 marzo 1996, Verona, Teatro/Laboratorio
22 maggio 1996, Verona, Teatro/Laboratorio
23 agosto 1996, Bussolengo /VR)
12 settembre 1996, Pescantina (VR)
19 settembre 1996, Negrar (VR)
20 settembre 1996, Marano (VR)
25 settembre 1996, Gargagnago (VR)
23 dicembre 1996, Verona, Teatro/Laboratorio

18 marzo 1997, Verona, Teatro Stimmate
30, 31 luglio 1998, Verona, Chiostro S. Giorgio in Braida
2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 agosto 1998, Verona, Chiostro S. Giorgio in Braida
30 ottobre 1998, Elche (Spagna), Palazzo di Altamira
7, 8, 9, 10, 11, 12 dicembre 1998, Milano, Teatro Out Off
2, 3, 4, 5, 6 febbraio 1999, Cagliari, Teatro delle Saline
20 febbraio 1999, Bagnolo Piemontese (CN), teatro S. Pellico
23 marzo 1999, Voghera (PV), Teatro Arlecchino
26 agosto 1999, Sanguinetto (VR), Teatro Zimetti

“CONVERSIONE DI MARIA MADDALENA E RESURREZIONE DI LAZZARO”
di Castellano de’ Castellani, regia di Ezio Maria Caserta
Interpreti principali: Isabella Caserta, Bindo Toscani, Raffaele Gangale, Silvia Sartorio, Jana Balkan, Luigi Arreghini, Filippo Dalle Pezze.
1 giugno 1997, Palazzolo di Sona (VR), Pieve Romanica di S. Giustina, anteprima
22, 23, 24, 25, 26 luglio 1997, paesi della provincia di Verona, anteprime
26, 27, 28, 29, 30, 31 agosto 1997, Verona, Chiostro di S. Giorgio in Braida, anteprime
6 settembre 1997, Piacenza, Duomo, 1a assoluta
21 settembre 1997, Anagni. Lo spettacolo, a causa della pioggia, è stato rappresentato sotto il porticato
del Comune.
31 ottobre 1998, Elche (Spagna), Palazzo di Altamira


OPERE EDITE DI EZIO MARIA CASERTA

– “Il Pappo”, Tregnago, Verona 1963 raccolta di poesie
– “Giorno verrà”, Stimmatini, Verona 1967 raccolta di poesie
– “Addio bei giorni felici!”, Cenobio, Lugano, 1968 opera teatrale
– “Adamov”, La Nuova Italia, Firenze 1971 saggio
– “Mein Kampf (La coscienza dell’Occidente)”, in “XIV Premio Teatrale Ruggero Ruggeri della città di Fano”, Fano, ott. 1971, pp. 17 – 32 opera teatrale
– “Il libro delle bestie”, Cenobio, Lugano 1972 opera teatrale
– “Edoardo II-I vizi del potere”, Anteditore, Verona 1973 opera teatrale
– “I Gracchi, turbatores plebis”, Anteditore, Verona 1973 opera teatrale
– “La Balilla: documenti dal carcere femminile”, Anteditore, Verona 1974 opera teatrale
– “L’ingranaggio ovvero A ciascuno il suo turno”, Anteditore, Verona 1975 opera teatrale
– “Il silenzio di Dio” (“Io, nell’inferno della Bosnia”- Tandoquidem dormitat Zeus), in “Ridotto”, anno XLV, gennaio – febbraio 1996, n. 1/2, pagg. 30-35 opera teatrale
– “Frate Hieronimo Savonarola da Ferrara”, Anteditore, Verona 1973, poi pubblicato anche in “Sipario”, anno XXXIII, agosto – settembre 1978, n. 387/388, pp. 102 – 112 opera teatrale
– “La dispensa delle marmellate”, Centrospecchio, Bari 1982 opera teatrale
– “Teatro d’oggi- La musica nel teatro di ricerca”, Comune di Verona, Verona 1984 saggio
– “Artigianato d’arte nella commedia all’improvviso” (con Jana Balkan), Bortolazzi-Stei, S. Giovanni Lupatoto-Vr 1987 saggio
– “IL matto clown”, Grafischena, Fasano di Puglia 1989 opera teatrale
– “Antropologia della maschera”, Grafiche Aurora, Verona 1990 saggio
– “Il Presidente Schreber”, Bertani, Verona 1993 opera teatrale
– “Le confessioni di S. Agostino”, Quaderni del Teatro/Laboratorio, Il Segno, S. Pietro In Cariano 1995 opera teatrale
– “La pazzia di Isabella”, Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma 1995 opera teatrale
– “Apostrofe”, Piovan, Abano, 1995 opera teatrale
– “L’esca (Chi difende il testimone?)”, Quaderni del Teatro/Laboratorio, Lithoservice, S. Martino Buon Albergo 1996 opera teatrale

Ha collaborato con alcuni giornali e riviste.

Numerosi testi, tra cui un romanzo (“La grande proletaria ha steso le braccia”) e un saggio critico (“Trent’anni di ricerca nel Veneto: 1967-1997”) restano inediti e incompiuti.