Skip navigation

cathy_marchand3, 4, 5 marzo 2017 LA FORCE FEMININE

workshop di 20 ore con Cathy Marchand – Living Theatre con performance finale

Attraverso l’improvvisazione collettiva, il sound and movement, il rituale teatrale, si sperimenteranno il corpo e la voce nelle loro varie forme e sfaccettature e si scoprirà una dimensione “altra” dell’energia personale: la forza femminile che certamente è legata alla donna, ma anche all’uomo che possiede in sé il femminile del “profondo sentire” millenario, che ha perduto con il progresso, un’energia comunque sempre presente in noi. Lo stage toccherà queste note nascoste e attraverso il teatro le porterà in un disegno di corpi e di voci nel corpo unico dell’attore. Smettere di sfidarsi per tornare a fidarsi.

renzo_francabanderaaprile – maggio 2017

FORTUNA E INVIDIA A PIAZZA DELLE ERBE E DINTORNI

Laboratorio di 30 ore sull’arte performativa diretto da Renzo Francabandera e Michela Mastroianni con azione collettiva finale.

“Dobbiamo credere nella fortuna. Altrimenti come potremmo spiegare il successo di chi ci è insopportabile?” diceva Cocteau. Se essere uomini significa essere invidiosi, essere uomini sociali vuol dire dominare l’invidia. Ma sono compatibili invidia e società? Basta vederle entrambe come cura e non come veleno: in fondo è solo questione di dosaggio. Dopo il successo del Performing Lab 2016, torna l’irriverente duo di formatori dei linguaggi del contemporaneo, con un nuovo modulo teorico-pratico sull’arte performativa, rivolto alla città, ai suoi vizi e alle sue virtù.

 

sede: Teatro Laboratorio ex arsenale asburgico

045/8031321 – 3466319280

info@teatroscientifico.com – www.teatroscientifico.com



Shakespeare 2016 – Verona Events
LABORATORIO PER ATTORI UNDER 35
diretto da Pierpaolo Sepe
Verona, 16 maggio / 22 giugno 2016

In occasione del IV centenario della morte di Shakespeare, il Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese promuove, in collaborazione con Università di Verona e Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio, un Laboratorio diretto dal regista Pierpaolo Sepe su “I due gentiluomini di Verona” che si terrà al Teatro Laboratorio di Verona nel periodo dal 16 al 28 maggio e dal 6 al 21 giugno con performance finale pubblica il 22 giugno.

Le audizioni si svolgeranno nei giorni 22 e 23 marzo a Verona, Teatro Laboratorio (ex arsenale asburgico).

Gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum con foto (un primo piano e una figura intera) tramite e-mail a info@teatroscientifico.com, entro e non oltre il giorno 29 febbraio 2016. Le domande dovranno riportare i dati del partecipante: data di nascita, residenza (via, c.a.p. e città), codice fiscale e numero di iscrizione all’ Inps/ex Enpals.

Il diario del Laboratorio sarà a cura di Andrea Porcheddu.

La partecipazione al Laboratorio è completamente gratuita, ma la presenza continuativa è obbligatoria. Ogni eventuale assenza dagli incontri dovrà essere motivata e autorizzata dal direttore. Al termine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Laboratorio, organizzato dal Teatro Scientifico, è inserito nel progetto Shakespeare 2016 – Verona Events in occasione del quarto centenario della morte di Shakespeare.

Il progetto comprende una settimana di eventi dal 20 al 24 giugno: due convegni internazionali universitari, un seminario di musicologia, il Laboratorio di teatro danza diretto da Lindsay Kemp e Jacquelyn Bessell (Guildford School of Acting – Università del Sussex – UK) sempre organizzato dal Teatro Scientifico – v. bando specifico, uno spettacolo di teatro di figura, un concerto shakespeariano.

Per ulteriori informazioni contattare Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio tel. 045/8031321 e 3466319280
e-mail: info@teatroscientifico.com