Skip navigation

_______________________________________________________________________________________________________

Attività didattica del Teatro Scientifico – Teatro Laboratorio

Da anni il Teatro Scientifico lavora sul piano della didattica. Tutti gli insegnanti sono attori professionisti formatisi nelle migliori scuole teatrali italiane e straniere.

________________________________________________________________________________________________________

TEATRO NELLA SCUOLA – SCUOLA A TEATRO

Il lavoro che si intende svolgere non ha come finalità la ricerca di cognizioni di tipo meramente libresco o testuale, ma la crescita e la formazione dell’alunno in senso completo.
I moduli proposti possono essere affiancati a laboratori propedeutici drammaturgico/teatrali da concordare con i responsabili al fine di avvicinare gli studenti alla pratica teatrale attraverso conferenze/lezioni preparatorie, interventi spettacolari e successivi dibattiti/approfondimenti.
Ogni modulo (della durata di due ore) è introdotto dalla presentazione e dal commento tenuti da un docente specializzato e recitato da attori professionisti. Gli interventi possono essere effettuati all’interno della scuola.
Le varie spese organizzativo – assicurative e di allestimento sono a carico della compagnia.

Oltre ai moduli in programma la compagnia è disponibile, qualora venga richiesto dai docenti, ad organizzare moduli relativi ad altri periodi storici e ad altri autori.

_________________________________________________________________________________________

1) CORSI DI DIZIONE E AVVIAMENTO AL TEATRO – PRIMO LIVELLO

Il corso comprende le seguenti materie: dizione e recitazione. Si articola in esercizi di articolazione, respirazione, tecniche varie per una corretta impostazione vocale, training ed esercizi vocalici, interpretazione e studio del personaggio con supporto dei testi, improvvisazioni guidate.
Durata: il corso, a numero chiuso e strutturato in incontri serali a cadenza settimanale della durata di 2 ore ciascuno (20.30-22.30), è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il proprio modo d’esprimersi e comunicare e avvicinarsi al mondo del teatro e delle sue tecniche.
Iscrizione: presso l’uffico del Teatro Scientifico, via Tommaso da Vico 9, 37123, Verona (tel 045 8031321, orario 9.00-12.00, 15.00-18.00).
Titolo rilasciato: attestato di frequenza

2) CORSI AVANZATI DI RECITAZIONE – SECONDO LIVELLO
Il corso si rivolge a chi ha già frequentato il corso di primo livello o a chi ha già maturato esperienze in campo teatrale.

3) LABORATORI DI SPECIALIZZAZIONE PER ATTORI PROFESSIONISTI
Seminari di approfondimento per attori professionisti.

4) LABORATORIO TEATRALE RIVOLTO AGLI ALUNNI INTERESSATI DELLE VARIE CLASSI DEGLI ISTITUTI SUPERIORI
Il progetto vorrebbe proporsi come tentativo di offrire soluzioni adeguate al disagio giovanile, ma anche inserirsi nella programmazione specifica della scuola.
Si tratta di stimolare i ragazzi ad esprimersi lavorando sulle loro potenzialità intrinseche, per aiutarli a realizzarsi, a comunicare con gli altri e a trovare fiducia impegnandoli in un lavoro culturale e creativo. La frequenza dovrebbe essere considerata obbligatoria.
Discipline d’insegnamento

________________________________________________________________________________________________________

info 045 8031321 – 346 6319280
teatroscientifico@libero.it

_________________________________________________________________________________________